BOLOGNA LA CITTA’ DEI BAMBINI

20 Nov

Dal 20 al 22 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza promossa da Unicef il 20 novembre, Bologna diventa la Città dei Bambini.
Iniziative didattiche e ludico-sportive coloreranno il fine settimana dei più piccoli. Gli eventi  “Le Città Sane dei bambini 2a EDIZIONE”, organizzati da Comune di Bologna, Rete Città Sane.
Domenica appuntamento in Sala Borsa dalle ore 10.00.
Alcuni eventi sono su prenotazione.

Nel fine settimana Bologna si trasforma nella Città Dei Bambini, o meglio nella Città Sana dei Bambini, dove si vuole dare spazio a attività salutari e educative mettendo da parte le cattive abitudini, come sedentarietà, cattiva alimentazione e comportamenti sbagliati.
Questo week end  ricco di eventi arriva al termine di due mesi di attività all’insegna di gioco, educazione, creatività per imparare a muoversi in città, adottare corretti stili di vita e in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza promossa da Unicef il 20 novembre.

I bambini di  Bologna non potranno dimenticare le giornata trascorse alla Caccia della Salute per le vie cittadine e lungo il canale Reno alla ricerca di aneddoti sulla città e stili di vita salutari, la giornata di orientamento a Villa Ghigi o ancora il pomeriggio al buio in Sala Borsa  alla scoperta di odori e profumi organizzato dall’istituto dei Ciechi Cavazza.

Nel calendario degli eventi del progetto “Città Sane dei bambini” segnaliamo due momenti istituzionali importanti: la celebrazione al Teatro Auditorium Manzoni (invito rivolto a scuole materne ed elementari del Comune di Bologna)della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promossa da UNICEF in tutto il mondo il 20 novembre e la riunione in sede congiunta straordinaria del consiglio comunale e provinciale.

All’Auditorium Manzoni a partire dalle 9 di venerdì 20 novembre, 1000 bambini di tutte le scuole elementari di Bologna e provincia assistono alla consegna del rapporto annuale 2010 dell’Unicef sulla condizione dell’infanzia nel mondo a Maurizio Cevenini e Virginio Merola, Presidenti dei Consigli comunale e provinciale. Segue lo spettacolo Favole Diritti.

Ma le iniziative non finiscono venerdì. Tutto il fine settimana è ricco di eventi per i bambini che si svolgeranno in diversi punti della città: dalla Sala Borsa alla Farmacia Comunale, dal Centro Polisportivo Barca ai sotterranei della città.
Ricordiamo che alcune delle iniziative in calendario  sono su prenotazione altre ad accesso libero.

http://www.retecittasane.it

Eventi che segnaliamo

Venerdì 20 Novembre: La Staffetta dei Diritti:  2500 bambini della nostra regione diventano ambasciatori dei diritti dell’adolescenza e dell’infanzia. L’evento è organizzato dal comitato provinciale e regionale di Unicef, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e si conclude con un interscambio di classi di bambini e ragazzi della regione. Alcune scuole da Rimini a Piacenza si muovono in treno per visitare altre scuole e scambiarsi opinioni ed esperienze sui laboratori condotti dei mesi scorsi sui diritti, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Si scambieranno come doni anche un mini poster di Altan con le illustraizoni della Pimpa. Dai laboratori verrà realizzato un documentario, voluto dalla regione, video a cura della DDER(www.dder.org)

– Venerdì 20 novembre
ore 9.00 “Favole e diritti” Teatro Auditorium Manzoni
Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
1000 bambini di tutte le scuole elementari di Bologna e provincia assisteranno, il 20 novembre alle 9, al teatro Manzoni, alla consegna del Rapporto annuale 2010 dell’Unicef sulla condizione dell’infanzia nel mondo a Maurizio Cevenini e Virgilio Merola, presidenti dei Consigli comunale e provinciale . La cerimonia celebra la ventesima edizione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e sarà seguita dallo spettacolo “Favole e diritti”, ispirato a favole moderne di Pitzorno e messe in scena dalla Compagnia Fantateatro

– “I Diritti secondo noi …” mostra presso la Manicalunga di Palazzo D’Accursio
dal 16 al 22 novembre sui Diritti a cura dei bambini delle scuole di Bologna.

– Sabato 21 novembre
dalle 9.30 – 12.30 e 15 –  18
Giocare è vederci Chiaro
Centro Polisportivo Barca via Sanzio 6 Bologna
Attività ludiche, discipline sportive gratuite. Per bambini dai 3 agli 11 anni.
a cura di Comitato UISP Bologna e Istituto dei Ciechi Cavezza

– Domenica 22 novembre 2009
ore 10.00 – 20.00
SalaBorsa Ragazzi – Piazza Nettuno, 3 Bologna
Le città Sane dei Bambini, Giornata evento dedicata ai bambini

-Domenica 22 novembre 2009
Ore 15.00, 16.00 17.00, 18.00
Il “buio-nauta” percorso/caccia al tesoro al buio alla scoperta di odori,
profumi, ecc., a cura dell’Istituto dei Ciechi F. Cavazza.
Rivolto ai ragazzi dai 6 ai 13 anni.
SalaBorsa Ragazzi – Piazza Nettuno, 3 Bologna

– Domenica 22 novembre 2009
Ore 10.00 Alla caccia della salute caccia al tesoro tra le acque e i sotterranei della città, a
cura dell’Associazione Vitruvio. Aperto ai bambini e agli adulti e gratuito. Partecipazione
su prenotazione tel. 051 6027391.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: