ON | LUCI DI PUBBLICA PIAZZA

7 Dic

On torna anche quest’anno a illuminare la città. Attraverso la realizzazione di opere luminose mira a far luce sul buio, stimolando la visione di spazi sommersi, frammenti di terra che possono essere visti, ascoltati e vissuti con una percezione del tutto nuova rispetto a quella che abitualmente siamo soliti avere. Tre luoghi, tre sguardi, tre accensioni, che come una costellazione, delineano una traiettoria per guidarci lungo un percorso ideale.
L’11 dicembre alle 18.30 fino al 31 gennaio 2010, Piazza Verdi darà la sensazione di un grande salone a cielo aperto con un lampadario circolare in formato gigante al centro che, come una luce domestica, illuminerà tutta la piazza. L’instalalzione è realizzata da Zimmer Frei.
Il 14 gennaio alle 18.30 fino al 31 gennaio 2010, in Piazza VIII agosto un nuovo satellite apparirà sospeso nell’aria. Sopra al misterioso parallelepipedo nero che campeggia nella piazza di sapore kubrickiano orbiterà un piccolo pianeta che riflette la luce solare di giorno e proietta un’ombra lunare di notte. L’installazione è realizzata da Nikola Uzunovski, artista che ha rappresentato il padiglione macedone alla 53. Biennale di Venezia. Il giorno dell’inaugurazione è prevista la sonorizzazione della piazza da parte di AURIGA che riunisce musicisti e artisti in luoghi e formazioni sempre diverse.
Il 30 gennaio 2010 alle 19.00 in occasione della Notte Bianca di Art First/Arte Fiera, in Piazza Liber Paradisus una sorta di incendio pirotecnico illuminerà il tetto dell’edificio del Nuovo Comune, utilizzando la luce dei fuochi di segnalazione a mano. La performance è una coreografia luminosa composta con tutte le luci del palazzo che si spengono progressivamente. L’intervento è realizzato da Giorgio Andreotta Calò.

http://www.onoff.co.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: