Aperte le iscrizioni ai laboratori Kids del FFF

7 Gen

Come tradizione, la nuova edizione del Future Film Festival, il festival di cinema d’animazione e nuove tecnologie applicate all’immagine (Bologna 26-31 gennaio, Palazzo Re Enzo – Teatro Duse) ospiterà all’interno del proprio programma una serie di proiezioni e laboratori didattici rivolti ai più piccoli per capire il dietro le quinte del cinema d’animazione. Sono aperte fino al 26  gennaio le iscrizioni ai laboratori presso la libreria Trame (Via Goito 3/C, Bologna) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.30 (chiuso mercoledì 6 gennaio).

Il primo laboratorio del ciclo sarà “Fare un flipbook”, giovedì 28 gennaio dalle 17 alle 19 presso Palazzo Re Enzo – Spazio FFKids-Mielizia, per capire il movimento attraverso la realizzazione di un piccolo libretto con disegni in successione (in collaborazione con Alce Nero-Mielizia).
Tutti i laboratori sono rivolti a bambini dai 7 agli 11 anni e ad ogni laboratorio sono ammessi un massimo di 15 bambini. Il costo di ogni laboratorio è di 5 euro.
In collegamento con il focus sulla stop-motion della dodicesima edizione di Future Film Festival, anche i laboratori per i più piccoli si concentreranno su questa tecnica, per far capire ai bambini come funziona la tecnica dell’animazione a pupazzi. Venerdì 29 e sabato 30 gennaio dalle 17 alle 19 si terrà presso Palazzo Re Enzo – Spazio FFKids-Mielizia il laboratorio “Animazione stop-motion con materiale di recupero” (in collaborazione con Gruppo Hera, Alce Nero e Mielizia); domenica 31 gennaio dalle 16 alle 18 presso Librerie.Coop (Via Orefici, 19) si terrà il laboratorio “Animazione stop-motion a pupazzi”.

Anche quest’anno, numerose sono le proiezioni in anteprima che il Future Film Festival dedica ai più piccoli. Alcune delle proposte: In the attic – Who has a Birthday Today? di Jirì Barta (Repubblica Ceca), poetico film surreale girato con tecnica mista (live action e passo uno) diretto da uno dei maggiori maestri della stop-motion, il decano Jirì Barta. Il film racconta, con sguardo ad altezza di bambino, il mondo fantastico di un gruppo di giocattoli vintage che prendono vita in un attico polveroso; Mai Mai Miracle di Sunao Katabuchi (Giappone), nuovo lungometraggio a disegni animati dello studio MadHouse,  delicato racconto introspettivo e bucolico, incentrato su due bambine alla scoperta del mondo e di un’antica leggenda locale, con un forte richiamo a Heidi; Nat e il segreto di Eleonora di Dominique Monfèry (Francia), uno dei più interessanti film d’animazione europei degli ultimi anni, animato dall’italiana “Lanterna Magica” con un disegno tradizionale e orgogliosamente in 2D. Il film racconta la storia di Nat e del regalo che riceve dalla zia Eleonora: una biblioteca colma di libri magici dai quali, ogni notte, i personaggi escono dalle pagine per esplorare il mondo; McDull, Kung Fu Kindergarten di Brian Tse (Hong Kong),  il film in animazione che porta a compimento la tetralogia dedicata al tenero maialino McDull, iniziata con My life as McDull e proseguita tra il comico e il nostalgico nel corso di otto anni. Tutti i precedenti episodi sono stati presentati al Future Film Festival, che ha contribuito al successo del film anche in Italia. McDull viene spedito in Cina, in una scuola di arti marziali, dalla madre, ansiosa che il figlio viva la propria vita al pieno delle sue possibilità. Tuttavia, invece di diventare esperto di Kung Fu, a scuola McDull si ficca in un mare di guai.

Il programma con le date e gli orari di Future Film Festival 2010 sarà disponibile prossimamente nel sito: http://www.futurefilmfestival.org

Per informazioni: +39 051 2960672, info@futurefimkids.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: