Zer0fest, la festa a “rifiuti zero” di Sasso Marconi

29 Mag

Laboratori, convegni, mostra-scambio di oggetti da riciclare e
Sabato 29 maggio, per tutta la giornata, nel centro di Sasso Marconi
Una giornata di festa con laboratori, incontri, mostre, mercati e giochi intorno al tema della riduzione dei rifiuti. Ci sarà anche un’ asta dei cimeli comunali, con il Sindaco che fa il banditore.
Per un’intera giornata, si sperimenterà  la fattibilità di azioni concrete per ridurre al minimo la produzione di rifiuti: questa, infatti, è la nuova frontiera, la nuova sfida.>>>
Il Comune di Sasso Marconi ha avviato da dicembre 2007, la raccolta domiciliare (‘porta a porta’) dei rifiuti solidi urbani e, insieme ai comuni di Monteveglio, Crespellano, Monte San Pietro, rappresenta oggi una delle eccellenze in termini di raccolta differenziata della Provincia di Bologna. La media di materiali differenziati raccolti nei territori dei 4 comuni, infatti, si aggira e in alcuni casi supera il 75%: a Sasso Marconi, ad esempio, nell’aprile scorso la raccolta differenziata ha superato l’81%. Questi risultati testimoniano l’impegno e l’adesione della popolazione al modello adottato, un’adesione premiata con il blocco degli aumenti della TARSU (negli ultimi 3 anni, gli aumenti sono stati inferiori all’inflazione programmata).
Per questo motivo è nata Zer0fest, la festa ‘a Rifiuti zero’, in programma a Sasso Marconi sabato 29 maggio.

Leggi l’approfondimento su
http://www.bambinidavivere.com/2010/05/28/zerofest-a-sasso/

Lascia un commento