Note nel Chiostro 2010

18 Giu

Si apre giovedì 17 giugno, nella suggestiva sede del Cenobio di San Vittore in via San Vittore 40, la rassegna di concerti estivi “Note nel Chiostro 2010” giunta  alla sua IX edizione. La rassegna, realizzata anche quest’anno grazie al sostegno di numerose imprese private ed un impegno costante del presidente dell’Associazione – Wojciech Przeklasa   presenta sei appuntamenti, tutti i giovedì alle ore 21 fino al 22 Luglio, che offrono come ormai consuetudine una vasta panoramica di stili e generi musicali. In occasione del bicentenario della nascita di Fryderyk Chopin, l’Associazione Culturale Cenobio di San Vittore, da sempre particolarmente attenta e sensibile alla cultura polacca, apre la rassegna con il recital pianistico del Marek Szlezer interamente dedicato a Chopin. Il bicentenario viene ricordato anche dal concerto successivo, il 24 giugno, un  originale concerto-reading in cui le vicende biografiche del grande Polacco verranno ricostruite attraverso la lettura di testi, interpretati da Alessandra Frabetti, ed esecuzioni di musiche pianistiche.

Tra i molti protagonisti della rassegna, tutti musicisti di notevole livello artistico, spiccano alcuni nomi di fama internazionale. Il mezzosoprano Gloria Banditelli sarà l’interprete, nel concerto di chiusura del 22 luglio, di una raccolta di lieder di Schubert in una serata che avrà un altro inconsueto protagonista: l’arpeggione, strumento ormai scomparso a cui Schubert dedicò una celebre sonata, che oggi viene eseguita solitamente sul violoncello. Mauro Valli, violoncellista specializzato nelle esecuzioni su strumenti d’epoca, la interpreterà sullo strumento originale (una copia dell’arpeggione custodito al Museo di Berlino) in duo con il fortepiano viennese di Carlo Mazzoli.

Il saxofonista statunitense Steve Grossman sarà invece la guest star del quintetto di Jimmy Villotti nella serata del 15 Luglio dedicata ai grandi autori del jazz; infine, a completare le escursioni della rassegna al di fuori della musica classica, il Quartetto Klez ed il bandoneon di Carlo Maver saranno i protagonisti degli appuntamenti dell’1 e 8 luglio. I biglietti per i concerti si  possono prenotare telefonicamente (051/582331) o con una e-mail all’indirizzo cenobiosanvittore@libero.it.

Associazione Culturale CENOBIO SAN VITTORE

Via San Vittore,40 – 40136 Bologna
www.sanvittore.info

cenobiosanvittore@libero.it

te. 051.582331

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: