Bolognacanta 2010

19 Lug

Festival dei cori

La musica verso l’alto: IL CANTO DELLA PAROLA
Basilica di Santo Stefano
lun 19 lug 2010ore 21.15
www.mikrokosmos-cm.it

La parola si veste di suono e diventa canto. Per ogni secolo e cultura la preghiera è sempre stata parola intonata. Allo stesso modo, in ogni secolo e cultura il canto ha espresso parole di sentimento e affetto per le persone amate.

La chiesa accoglierà i brani dello spirito eseguiti dal Coro da Camera “Eclectica”, mentre il chiostro risuonerà dei canti d’amore del Gruppo Vocale “Heinrich Schütz” nel terzo appuntamento del festival “Il canto della parola”.

BOLOGNACANTA 2010 nasce dalla prima di tutto dalla musica, la musica come canto, ma anche come sentimento, espressione verbale di un desiderio, inno spirituale, simbolo della storia istituzionale e voce di popoli.
L’Associazione Culturale “Mikrokosmos”, con la direzione artistica del maestro Michele Napolitano, in collaborazione con il Comune di Bologna – Area Cultura, hanno dato vita alla rassegna corale che animerà il Chiostro delle sette Chiese e che illuminerà di suoni il cielo estivo bolognese. Dal 12 al 26 luglio, cinque serate a tema costituiranno il programma del festival BolognaCanta 2010 nella incantevole cornice del Chiostro delle Sette Chiese di Bologna, luogo di suggestione da valorizzare come patrimonio della città.
In sintonia con le finalità di Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna, il Festival sarà l’occasione di incontro, dialogo e scambio tra esperienze corali differenti: dal sacro al profano, dalla musica popolare a quella colta, dalle formazioni emergenti a quelle già affermate, dai cori della città di Bologna a quelli del territorio limitrofo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: